Nel lontano 1911 la nostra scuola sorse come Asilo Intercomunale, per volere dei Marchesi Rangoni, con sede nello stesso Palazzo Rangoni. Dal 1917 al 1925 circa, l’Asilo accolse anche gli orfani di guerra.
L’Edificio attuale fu costruito e donato alla Parrocchia nel 1937 da Giovanni Caiumi in memoria del figlio Serafino Caiumi, morto in guerra.
La scuola materna si è avvalsa della collaborazione delle Religiose “Le Figlie dell’Oratorio” dal 1938 al 1994. Attualmente utilizza solo personale laico ed è diretta da un consiglio incaricato dalla Parrocchia.
A partire dall’anno scol. 2010-11-la scuola ha avuto un’ampia ristrutturazione sostenuta dalla fondazione CRMO e dalla parrocchia.
1° stralcio dei lavori di ristrutturazione degli ambienti scolastici
Durante l’estate dell’anno 2011 sono stati eseguiti lavori che hanno interessato l’area esterna dell’edificio scolastico. In particolare è stato possibile procedere con:
Durante l’estate 2012 si è proceduto al secondo stralcio dei lavori:
Rifacimento dei pavimenti interni; nel corridoio e nell’ingresso sono state posate marmette di graniglia simili alle esistenti come voluto dalla sovrintendenzanelle sezioni al piano terra è stato collocato un lamellare di legno industriale in essenza di rovere; al primo piano, in refettorio e nel dormitorio è stato messo un pavimento in vinilico antibatterico certificato; tinteggiatura interna di tutto l’edificio.
L’esondazione del fiume Secchia 19-20 Gennaio 2013 ha praticamente distrutto ciò che era stato inaugurato solo da pochi mesi prima (12 Ottobre 2012). Il livello dell’acqua ha raggiunto oltre m.1,50 di altezza sommergendo e distruggendo tutto quanto si trovava a piano terra. Le sezioni della scuola dell’Infanzia “S.Caiumi” sono state trasferite e ospitate da Gennaio a Giugno presso i container che avevano ospitato la scuola Materna Statale durante la ristrutturazione in seguito al terremoto.
All’interno della nostra Scuola danneggiata dopo aver valutato i danni interni ed esterni sono iniziati i lavori di allontanamento dei detriti e di tutto quanto era stato distrutto, danneggiato o era venuto a contatto con l’acqua. Da qui l’inizio della ristrutturazione interna ed esterna che si è completato entro il 6 Settembre 2014 per poter normalmente iniziare l’anno scolastico.
Grazie alle donazioni ricevute sono state arredate ex novo le 3 sezioni e ripristinato e arredato il cortile esterno.
Durante l’estate 2015 vengono ultimati i lavori di ristrutturazione della sede della Direzione danneggiata anch’essa dalle acque dell’alluvione