In autunno, le foglie si tingono di colori caldi, le prime nebbie iniziano a farci visita e nel nostro paese si sente aria di festa. L'11 Novembre è San Martino, il nostro patrono, e il frutto simbolo di questo periodo sono le caldarroste. La fiera di San Martino ha il profumo di questo frutto e noi da diversi anni nella nostra scuola facciamo la "Castagnata"!! Alcuni volontari della parrocchia hanno costruito un "bracere" meccanico utilizzando il cestello di una lavatrice, un motore e con il calore del fuoco vengono ad arrostire le caldarroste nel nostro giardino.
I bambini osservando, facendo domande e ascoltando gli esperti arrostitori scoprono il processo di preparazione delle caldarroste, da dove provengono, come vengono intagliate prima della cottura e tante altre curiosità. Una volta cotte, le caldarroste sono pronte per essere sgusciate e mangiate come merenda sana e nutriente.
La caldarrosta è un frutto che da sempre fa parte della cultura culinaria del nostro territorio, un farinaceo che ha permesso la sopravvivenza dei popoli nei mesi freddi fin dai tempi lontani e che con il suo profumo riempie case e strade nelle stagioni freddi.
Festeggiare la Castagnata per noi significa fare incontrare due generazioni che condividendo questa esperienza si scambiano saperi (e sapori!!!).