Da diversi anni, la giornata dei Calzini Spaiati è divetntata per noi una riccorrenza irrinunciabile.
L'obiettivo della giornata è quello di promuovere le diversità di ognuno in un ottica di inclusione e accoglienza dell'altro. Le iniziative promosse dal coordinamento pedagogico distrettuale di Castelfranco Emilia, di cui noi facciamo parte, sono svariate e coinvolgono non solo le scuole di ogni ordine e grado ma anche le biblioteche e i servizi educativi e culturali del territorio.
Il primo venerdì di Febbraio ogni anno indossiamo tutti a scuola calzini spaiati e stiamo senza scarpe, leggiamo libri che trattano il tema della diversità, conversiamo scambiandoci opinioni sul tema della giornata e ragioniamo insieme sul valore che ognuno di noi ha proprio perchè diverso dall'altro. Coinvolgiamo le famiglie invitando i genitori ad indossare calze spaiate e documentiamo la giornata con vario materiale.
La nostra scuola è stata una delle prime realtà sul territorio a credere nella giornata dei "Calzini Spaiati" perchè rappresenta un valore fondamentale alla base di ogni nostra scelta pedagogico-didattica che si traduce in una quotidianità a misura di diversità e accoglienza di tutti e di ciascuno.