Quest'anno abbiamo deciso, con le sez. 4 e 5 anni, di scoprire tante cose sull'uva, così siamo andati all'Agriturismo il Biancospino dove hanno un bel vigneto e conoscono bene la tradizione contadina delle nostre terre.
Prima di tutto ci siamo preparati per la vendemmia indossando gli stivali, poi Roberta e Laura ci hanno accolti nel loro cortile e ci hanno raccontato un po' di cose sulla vite e sul suo frutto. Ci hanno fatto vedere gli strumenti della vendemmia, che nel nostro caso erano forbici dalla punta arrotondata, secchi, cassette e ci hanno spiegato come utilizzarli senza farci male.
Poi hanno caricato tutto su un carretto e siamo partiti a piedi alla ricerca del vigneto.
Quando lo abbiamo trovato Roberta ci ha raccolto un grappolo di uva Lambrusco di Sorbara e un grappolo di uva Salamino e ci ha spiegato che per capire se fosse pronta per la vendemmia avremmo dovuto assaggiarla e sentirne la dolcezza.
Che scopracciata di uva abbiamo fatto!!
A detta dei nostri assaggiatori l'uva era pronta per essere vendemmiata! Prima però abbiamo osservato i grappoli e abbiamo scoperto che in base alla tipologia le caratteristiche del grappolo cambiano.
Poi è arrivato finalmente il momento di vendemmiare! Ci siamo "infilati lungo i filari" e abbiamo raccolto secchielli e secchielli di uva! Non è stato facile ma abbiamo scoperto di essere OTTIMI VENDEMMIATORI: in men che non si dica abbiamo riempito tutte le cassette di uva.
Col nostro carretto al seguito siamo tornati nel cortile dell'Agriturismo e, proprio come facevano i nostri nonni, abbiamo pigiato l'uva con i piedi! Dalla pigiatura abiamo ricavato il mosto con il quale Laura e Roberta hanno preparato dei buonissimi sughì che abbiamo portato a casa!
Per tutti noi, bambini e maestre, è stata un'esperienza bellissima che ci ha fatto scoprire e sperimentare tante cose "nuove" della tradizione contadina. Con questo nuovo tesoro nel nostro bagaglio siamo pronti a far vivere anche alle nostre coccinelle (sez. 3 anni) la vendemmia... a scuola!!!
Dimenticavo! Abbiamo anche visto al lavoro la vendemmiatrice automatica ed è stata un'ottima occasione per far un confronto tra tradizione antica e moderna nella stessa giornata!!