Se la montagna non va a Maometto.. dice il detto, Maometto va alla montagna!
Così per le nostre coccinelle di 3 anni che non hanno partecipato alla gita all'agriturismo Il Biancospino, la vendemmia è stata realizzata a scuola.
Ogni famiglia ha portato un grappolo di uva da casa e la cantina Bellei di Sorbara ci ha dato una cassetta di uva lambrusco, così le maestre hanno allestito il "Vigneto del Caiumi" a scuola.
Dopo aver osservato i vari tipi di uva e averla "raccolta", le nostre coccinelle hanno proseguito con la pigiatura per ottenere il mosto.
Dal mosto poi, con l'aiuto di Stefania, abbiamo imparato a fare i Sughì d'uva, un budino che si realizza con mosto, farina e zucchero, si cuoce sul fuoco e una volta raffreddato è pronto per essere.. mangiatoo!!!
I bambini si sono divertiti a vendemmiare, a pestare l'uva, e a scoprire insieme alle Farfalle (sez 5 anno) e alle Tartarughe (sez. 4 anni) come si realizzano i sughì!
Le esperienze che coinvolgono tutti i sensi, e ci fanno mettere mani (e piedi) in pasta, sono esperienze che ci fanno crescere e creano aprendimenti significativi e duraturi!